News

Come pulire le porte in legno? Gli specialisti di Passe-Partout ti spiegano come fare

Come pulire le porte in legno? Gli specialisti di Passe-Partout ti spiegano come fare

La pulizia delle porte in legno non va sottovalutata

La scelta del legno come materiale predominante negli articoli di arredamento per interni è per molti clienti scontata; del legno, infatti, si ama non solo l’aspetto caldo ed elegante che regala all’abitazione, ma anche le sue capacità isolanti legate sia all’aspetto termico che quello acustico.

Tuttavia, questo materiale è estremamente delicato e necessita di molta cura per continuare ad essere lucente e bellissimo. Se questo sembra essere chiaro per coloro che hanno installato dei serramenti in legno, lo stesso non si può dire per coloro che scelgono porte per interni in legno: dal momento che l’effetto del tempo e degli agenti atmosferici risulta ben visibile sui primi, per questi oggetti vengono richiesti servizi di pulizia e manutenzione ad hoc, mentre queste attività sembrano essere ritenute inutili per i secondi.

Ecco allora qualche semplice consiglio che vi spiega come pulire le porte in legno in modo efficace, così da mantenerle in ottimo stato ed evitare che si deteriorino in maniera irreparabile.

Come pulire le porte in legno

A seconda del tipo di trattamento a cui le porte in legno sono sottoposte, esse avranno bisogno di essere pulite in maniera differente. In ogni caso, il processo non richiede mai più di qualche minuto!

Se le tue porte sono in legno naturale, quindi non trattato, ti consigliamo di pulirle con un panno morbido ed inumidito; per quanto riguarda il detergente, è meglio sceglierne uno neutro. Strofinando il panno delicatamente sulla superficie della porta riuscirete ad eliminare ogni traccia di polvere, senza graffiare il legno. Questa soluzione è estremamente efficace anche per le porte in legno laccate o verniciate; prestate particolare attenzione alla trama del panno, che non deve essere abrasiva.

Infine, se le tue porte in legno sono laccate al poliestere ti consigliamo di optare per dei kit specifici che le aziende produttrici mettono a disposizione dei clienti. Gli addetti alla vendita di Passe-Partout ti sapranno consigliare dove acquistarli.

Una volta lavate, assicuratevi di asciugare bene le porte e di lucidarle con della cera o con dei prodotti pensati per la pulizia dei mobili in legno, vedrete che risultati!

 

Passe-Partout

Indirizzo:

Via XXV aprile angolo Via Battisti

20854 Vedano al Lambro (MB)

Tel: 039 2324343

Email: info@passepartoutbrianza.it